Commissione diocesana PSL

Si è costituita nella nostra Arcidiocesi, il 14 dicembre 2010, per desiderio dell’arcivescovo mons. Giovanni Ricchiuti, la Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.

La commissione viene fuori da un cammino che l’ufficio diocesano della Pastorale Sociale e il lavoro porta avanti da diversi anni e che vede impegnati, oltre all’Arcivescovo e al direttore dell’ufficio, diversi laici.

La Diocesi ha sempre mostrato interesse e sensibilità verso i temi del sociale. I collaboratori diocesani si sono formati attraverso la partecipazione ai percorsi nazionali e regionali della Pastorale del Lavoro. In particolare, in questi ultimi anni, sono stati impegnati nella realizzazione e partecipazione al biennio formativo della Scuola regionale di Dottrina Sociale della Chiesa: partendo dalla centralità della persona, la scuola ha cercato di approfondire il pensiero sociale della Chiesa rispetto a temi quali il lavoro e la dignità del lavoro, la giustizia, la pace, il bene comune, la solidarietà, la sussidiarietà, i diritti umani.

A livello nazionale i collaboratori dell’ufficio hanno partecipato al percorso delle Settimane Sociali a partire dal Centenario delle Settimane Sociali a Pisa-Pistoia fino alla 46° Settimana Sociale di Reggio Calabria, nell’ottobre scorso, dopo un percorso propedeutico all’evento che li ha visti coinvolti attivamente nell’organizzazione, in collaborazione con il Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, di un seminario nazionale in Regione, in preparazione a Reggio Calabria.

La Commissione nasce con l’obiettivo di far conoscere alla nostra comunità diocesana la dottrina Sociale della Chiesa promuovendo itinerari educativi all’impegno sociale attraverso la partecipazione alle lezioni di Dottrina Sociale della Chiesa, inserite all’interno della Scuola Diocesana per Operatori Pastorali, che si svolgeranno a Tolve, presso la Casa Canonica, secondo il seguente calendario:

  • 12 gennaio ‘11
  • 09 febbraio ‘11
  • 16 marzo ‘11
  • 06 aprile ‘11
  • 11 maggio ‘11

La Commissione e composta da: S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente della Commissione Regionale e membro della Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il lavoro; Stigliani don Giordano direttore diocesano e assistenze ecclesiatico Confcooperative Basilicata; Muscela Elena collaboratore diocesano e segretaria regionale del Progetto Policoro; Glisci Rocco animatore di comunità del Progetto Policoro; Cilla Vito imprenditore agricolo; Gargano Saverio imprenditore agricolo e zootecnico e responsabile zonale Coldiretti; Pedota Giuseppina dipendente APA (associazione provinciale allevatori); Mazzei Michele, operaio Fiat – Sata; Allegretti Teresa e Allegretti Isabella, partecipanti alla Scuola regionale di DSC; Taddei Anna, presidente cooperativa La Perla Preziosa; Grillo Canio imprenditore vinicolo e rappresentante delle Acli.

La Commissione si incontrerà con cadenza mensile per intercettare i problemi sociali e con l’aiuto di esperti farne oggetto di discussione.

 

Elena Muscela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *