Settimana di animazione vocazionale ad Oppido

Nel mese di febbraio dal 12 al 18 ad Oppido Lucano come in altre parrocchie della nostra diocesi abbiamo avuto il piacere di accogliere un gruppo di giovani seminaristi,mandati dal Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata per la settimana di Animazione Vocazionale intitolata “La tua vita per la sinfonia del sì”.

Durante questa settimana, nella quale hanno dimorato nei nostri centri, essi hanno fatto diverse esperienze: innanzitutto la visita alle scuole, agli ammalati, ai gruppi parrocchiali in maniera pubblica e privata come soffermandosi tra la gente comune. Il fine chiaramente è stato il diffondere naturalmente la Parola di Dio raccontando la loro esperienza di vocazione che ebbero prima di iniziare il loro cammino in Seminario.Gli incontri che i cinque Seminaristi ad Oppido hanno fatto sono stati tutti diversi ed entusiasmanti.

Hanno iniziato nelle scuole, tra i bambini incuriositi che facevano domande, poi nei centri di ascolto con gli adulti ancora più incuriositi dei bambini, infine i cinque Seminaristi hanno anche animato alcune Liturgie. Di loro si è parlato per diverso tempo ed ancora se ne parla: chissà che qualche ragazzo di Oppido non decida di entrare in Seminario. La gente che ha partecipato a questi incontri, compresi bambini, oltre ad essere numerosa, è rimasta entusiasta e le loro impressioni sono più che positive.

La settimana si è conclusa in bellezza, con l’incontro diocesano per la festa conclusiva all’Antica Fonte, che prevedeva balli, canti, recite e musica, tutto preparato da loro durante la settimana, con ragazzi e bambini. A loro il nostro grazie più sincero.

Eufemia Frisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *